banner-corso-chitarra-2017

Prenderanno il via all’inizio di ottobre 2017, i corsi di chitarra e pianoforte organizzati da Combo Studios in collaborazione con il M° Pierluigi Vannella e con il M° Guido Paolo Longo. Le lezioni si svolgeranno nella Creation Room di Combo Studios.

I giorni e gli orari saranno comunicati successivamente alla chiusura delle iscrizioni.

Le lezioni frontali hanno una durata di 60′ per alunno.

Per informazioni ed iscrizioni:

0881.548656 – 331.8867481 – 329.7857374 (Pierluigi) – 392.5935279 (Guido) – info@combostudios.it

Pierluigi Vannella – Nel corso dei suoi studi ha sempre cercato di unire i suoi principali interessi: la musica e le sue applicazioni nei contesti formativi. Nel 2007 consegue la Laurea in “Scienze della Formazione Continua” presso l’Università di Foggia e nel 2008 consegue il Master di I livello in “Tecniche di animazione musicale”. Nel 2010 si diploma in chitarra presso il Conservatorio di Foggia e, nello stesso anno, consegue la laurea magistrale in “Scienze pedagogiche e della progettazione educativa” discutendo una tesi dal titolo Ludomusica, che costituisce un progetto di animazione musicale per la scuola dell’infanzia. Nel 2010 collabora con il Conservatorio di Foggia per la pubblicazione del libro Sciamboli e canti all’altalena (Roma, Squilibri, 2010) nel quale ha steso il capitolo Pace non ho per te sono impazzita – Note alla trascrizione e sul contesto di esecuzione del canto. Nel 2012, sempre in collaborazione con il Conservatorio di Foggia, tiene un laboratorio di animazione musicale per docenti dal titolo Oggetti sonori al convegno Genesi di un musicista: la formazione musicale e le sue storie tenutosi presso l’auditorium del Conservatorio di Foggia . Nel frattempo continua i suoi studi chitarristici e nel 2013 consegue il II livello in “Discipline musicali” presso il Conservatorio di Foggia discutendo una tesi sullo choro, forma musicale popolare brasiliana. Dal 2005 è ideatore e membro della Unza Unza Band, progetto musicale con il quale si ripropongono brani di musica popolare del Gargano e del Subappennino dauno con l’intento di promuovere e divulgare la tradizione. Con la band ha pubblicato: un EP Unza Unza Band -2008-; un disco live Live @ Unza Unza Town -2011-; un disco in studio Terra arret -2013-. Nel 2017 pubblica Carinhoso, un disco strumentale, con il quale vuole omaggiare lo choro brasiliano e alcuni suoi autori ed interpreti. Dal 2007, oltre ad insegnare chitarra classica in diverse scuole private della provincia, svolge diversi progetti musicali nelle scuole dell’infanzia e scuole primarie.

Guido Paolo Longo nasce nel 1985 e comincia i suoi studi all’età di 5 anni, studiando alla “Scuola Yamaha” di Emilia Nasillo in Foggia. I suoi studi proseguono con ottimi risultati e si esibisce, fin da subito, in performance pubbliche, come saggi e serate musicali organizzate da enti pubblici e privati nei teatri della città come il “CineTeatro Ariston” e il “Teatro Umberto Giordano”. All’età di 14 anni si iscrive al Conservatorio di Musica “Umberto Giordano” di Foggia, nella classe di Pianoforte principale, sotto la guida del M° Antonella Trisciuoglio. Qui conseguirà la licenza di Solfeggio. Partecipa a concorsi di musica da camera conseguendo sempre ottimi risultati. Successivamente si laurea in Musica Jazz con la votazione di 108/110 con una tesi sperimentale sul cantastorie dauno Matteo Salvatore dal titolo “Quel diavolo di un cantastorie”. In questo periodo entra a far parte della “Compagnia Teatrale Palcoscenico” del Piccolo Teatro di Foggia, partecipando come attore-musicista a spettacoli di varietà e come compositore di musiche teatrali. Insegna nei laboratori di teatro organizzati dal Liceo Classico “Vincenzo Lanza” di Foggia impartendo rudimenti sulla messa in scena di un’opera, accompagnando i partecipanti con la musica ed esibendosi in spettacoli di fine corso, che si sono tenuti al “CineTeatro Ariston” di Foggia in favore dei sopravvissuti del crollo di Viale Giotto. Diventa membro, come fisarmonicista e pianista, della “Carovana Musicale Ziganamama” e con loro prende parte a molti festival musicali in varie parti d’Italia e in Europa.
Contemporaneamente collabora con altri gruppi della sua città come gli “Pseudofonia”, i “Charmin’ Elf”, il rapper “OLD” e la crew “ASTRDALONG”, per citarne solo alcuni. Entrerà a far parte del gruppo musicale “Favonio” e con loro parteciperà a numerosi concorsi e concerti in tutta Italia ricevendo molti consensi. Come musicista-attore ha partecipato alle letture sceniche “La luna aggira il mondo e voi dormite – Capriccio meridionale” con Antonio Ricci, con il patrocinio del Comune di Foggia, della Provincia di Foggia e del Festival Troja Teatro.
Attualmente è membro, della “Unza Unza Band”, un gruppo nato dall’idea del chitarrista Pierluigi Vannella, con cui ha raggiunto e superato le 300 esibizioni musicali nei più disparati contesti e luoghi: feste di compleanno, festival di musica popolare, battesimi, feste di piazza, matrimoni, pub, osterie e scuole che si sono tenuti in tutta la provincia di Foggia e in varie parti del Sud Italia. Con la “Unza Unza Band” registra, come musicista e tecnico di ripresa audio, il primo EP dall’omonimo titolo dedicato al cantastorie Matteo Salvatore e dove sono presenti anche due brani di sua composizione. Successivamente pubblica il cd “Unza Unza Band, Live@Unza UnzaTown” e nel 2013 il cd “Unza Unza Band – Terra Arret” in cui partecipa come musicista, arrangiatore e tecnico del suono.
Ha partecipato come attore-musicista nello spettacolo “Cose Perdute” del Teatro dei
Limoni di Roberto Galano e Leonardo Lo Savio.
Ha registrato e composto brani per la realizzazione del primo cd dei “Tavola 28” dal titolo “Preparatevi al peggio”.
Collabora con “Alexis Arts – The Best Of Arts” per cui ha elaborato la sequenza musicale per lo spettacolo “La Notte di Houdini” in cui lo stesso si è aggiudicato due Guinness World Record.
Compone musica per le etichette IT-WHY, SMI e GAJA.
Consegue la laurea in “Musica Jazz” presso il Conservatorio di Musica “Umberto Giordano” di Foggia sotto la guida del M° Alessio Sebastio.
Frequenta il IV ed ultimo anno del corso da “Musicoterapeuta Polivalente” all’Accademia Musicale Pescarese tenuto dal Dott. Fabio Trippetti e dalla Dott.ssa Cristina Viani.
Nel 2013 compone ed esegue due brani per il film “Effetto Paradosso” scritto e diretto dal regista Carlo Fenizi per CPM Film.
Nel Dicembre 2013 pubblica l’album “Konrad – Carenza di logica” edito da Music Force e distribuito da SELF come arrangiatore e produttore artistico.
Collabora attivamente alla realizzazione delle musiche con il ballerino e coreografo Roberto Procaccini.
Attualmente collabora con alcuni gruppi della scena emergente romana come “Maccheroni South Trio” , “Come se fosse Antani” e “Alma de Tango” mentre nella città di Foggia è pianista e tastierista del gruppo “Ferro e Fuoco” che si esibisce con Sasha Torrisi (Ex Timoria) e Francesca Alotta, come fisarmonicista-pianista-compositore con la Unza Unza Band, la compagnia Palcoscenico, il Teatro dei Limoni, il Teatro Regio di Capitanata, Micky Sepalone e la CantaNapoli Band e Una Voce Nel Sole Tributo ad Albano Carrisi di Beppe Ferrante.

Gallery